Attività dell'ATER


Spetta all'ATER, quale operatore esclusivo del settore dell'edilizia residenziale pubblica, rispondere al fabbisogno abitativo mettendo a disposizione - a canone sociale - alloggi in affitto alle famiglie meno abbienti mediante la realizzazione di interventi incrementativi del patrimonio esistente nel proprio territorio, garantendone la gestione e conservazione (manutenzione ordinaria e straordinaria) nonché la sua valorizzazione attraverso innovazioni strutturali ed impiantistiche.
L'ATER, inoltre, interviene in via complementare nel mercato dell'abitazione con interventi rivolti alla calmierazione del medesimo, in primis per la locazione a favore di soggetti e famiglie a capacità reddituale "media", nonché a favore di lavoratori e studenti transitoriamente residenti o presenti nella Provincia di Pordenone.
Concorre, infine, alla soluzione di specifiche situazioni di fabbisogno abitativo dipendenti da accentuate necessità socio-assistenziali dei soggetti beneficiari. L'attività dell'Azienda si conforma ai 3 principi cardine dell'attività pubblica- efficacia, efficienza ed economicità - dando vita ad un'organizzazione in grado di perseguire al meglio la propria missione.